teatrodanza cinema cineforum masterclass danza compagnia nut franco reffo barbara geiger teatro-danza corso danza milano scuola danza teatrodanza workshop seminario teatro milano scuola danza performance ACCADEMIA ARTE DRAMMATICA provini ACCADEMIA ATTORI audizioni accademia teatro ACCADEMIA RECITAZIONE CORSI TEATRO corsi aperti teatro Corso recitazione milano cinema scuola yoga corsi canto corsi voce corsi teatro danza corso laboratori training scuola recitazione scuola milano corso teatro danza laboratori di teatro attore recitare spettacolo lezioni aperte lezioni gratuite recitazione lezioni di canto scuole milano teatro scuola di teatro cinema scuola per attori accademia professione attore corsi bambini teatrali corsi teatro adolescenti fare l’attore fare cinema andare in scena recitare VLADIMIR OLSHANSKY clown attore slava cirque du soleil

SCUOLA DI TEATRO E CINEMA

accademia milano teatro scuola recitazione milano corso di teatro accademia per attori provini accademia recitazione canto milano voce danza corsi recitazione fare l’attore cinema

Perché ci occupiamo d'arte? Per abbattere le nostre frontiere, trascendere i nostri limiti, riempire il nostro vuoto -realizzare noi stessi.

Non è questo il punto di arrivo ma piuttosto il processo mediante il quale quello che è tenebre in noi lentamente diventa luce.

J.Grotowski

per il ciclo l’Anello Mancante Orfani, Maestri e Margherite: un passaparola tra generazioni nella cultura (teatrale) a cura di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino

MASTERCLASS con LUDWIK FLASZEN a ELF TEATRO


12 GENNAIO 2014 ore 14.00 -18.00

In occasione della presentazione del libro “Grotowski & Company Sorgenti e Variazioni”- il libro è disponibile inviando richiesta a info@regulacontraregulam.eu


Organizzato da REGULA TEATRO e ELF TEATRO

Con la partecipazione di: PICCOLO TEATRO di Milano


Lectio Magistralis del Maestro polacco, testimone e protagonista

di una delle svolte teatrali più significative del secondo Novecento.

Nel corso della masterclass verranno proiettati e analizzati alcuni

filmati sul Teatr Laboratorium, compresi importanti inediti.

Ci sarà infine uno spazio aperto di dialogo tra i partecipanti

alla masterclass e il vecchio Maestro.


Ludwik Flaszen, uno dei più importanti intellettuali,

drammaturghi e scrittori polacchi del dopoguerra, è stato

il braccio destro di Jerzy Grotowski al Teatr Laboratorium.


Anzi, è stato proprio lui a segnalare il giovane regista come direttore del Teatro delle 13 File a Opole nel 1959. Da allora è stato tra gli ideatori di tutti gli spettacoli e i progetti parateatrali di Grotowski e del suo gruppo, fino alla diaspora nel gruppo negli anni Ottanta.

Nel volume “Grotowski & Company. Sorgenti e variazioni” Flaszen ripercorre questa straordinaria avventura, che è stata anche un irripetibile sodalizio umano e creativo.

Quella di Ludiwk Flaszen, “stakanovista della vita”, come egli stesso si è definito di recente - è una testimonianza straordinaria di vivacità intellettuale e ideale, che attraversa e illumina ottant'anni della nostra storia.                                                                                                                 

                                                                          Prenotazione e Iscrizione Obbligatoria
 

SEMINARIO DI TEATRODANZA “Scatto nel Contemporaneo”

Condotto da Barbara Geiger e Franco Reffo (compagnia NUT)

30 Marzo 2014 dalle 11.00 alle 18.00

per le info clicca qui

INCONTRO CON LA COMPAGNIA ALMA ROSE’

10 Febbraio 2014

Nel corso dell'incontro verranno proiettati alcuni spezzoni degli spettacoli di Alma Rosé 
Ore 18:30 proiezioni - Ore 20:30 incontro con la compagnia, confronto e riflessioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Attività riservata ai soci di ELF TEATRO o di REGULA TEATRO.

VLADIMIR OLSHANSKY


Laureato alla Scuola Nazionale del Circo

e Teatro di Varietà di Mosca,

Clown Guest Artist del Cirque du Soleil.

Ruolo principale in giallo

in “Slava Snow Show” di Slava Polunin.




SPETTACOLO DIMOSTRAZIONE

CLOWN: INDAGINE DI UN’IDENTITÀ di e con VLADIMIR OLSHANSKY

7 Maggio 2014 ore 20.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

*Attività riservata ai soci di ELF TEATRO o di REGULA TEATRO. E' necessaria la prenotazione.

per le info clicca qui


SEMINARIO CLOWN-ATTORE condotto da VLADIMIR OLSHANSKY

9-10-11 Maggio 2014

Durante il seminario gli allievi apprenderanno i principi e i metodi delle tecniche di un clown-attore, formeranno il carattere del proprio clown e creeranno un repertorio individuale.


Orari: VENERDI 19:00 - 22:00 / SABATO 10:00 - 16:00 / DOMENICA 10:00 - 18:00

SEMINARIO 

con ROBERTA CARRERI - Odin Teatret

a Elf Teatro


LA DANZA DELLE INTENZIONI

15-16-17 Ottobre 2014 ore 09.00 -12.00


Il lavoro sarà diviso in due parti: la prima si concentrerà sul training fisico dell'attore, ovvero sul risveglio della presenza dell'attore. La seconda si concentrerà sul lavoro con la voce e comprende esercizi per risvegliare le diverse sonorità della voce dell'attore e realizzare con esse delle azioni vocali nello spazio. Lo scopo del seminario è di trasmettere, in uno spazio di tempo relativamente breve, le basi di un training dell'attore che possa aiutare il giovane attore a trovare la sua presenza scenica attraverso un comportamento scenico formalizzato, e l'attore già esperto a liberarsi dai suoi automatismi, i suoi clichè, e trovare nuovi stimoli professionali.
Il seminario si concentrerà:

sulla percezione della propria presenza in relazione allo spazio scenico ed agli altri attori, trovando modo di essere presenti nell'azione mantenendosi aperti alle circostanze, pronti a reagire;

su come trovare l'asse del proprio corpo, lavorare con le in-tensioni ed acquisire l'immobilità dinamica;

sulla creazione di sequenze di azioni fisiche e l'esplorazione di diverse qualità di energia del corpo, dello sguardo e della voce, oltre al lavoro in slow motion, e alla identificazione di diversi punti motori da cui fare partire l'impulso per muoversi nello spazio;

sul training vocale usando diversi risuonatori, come creare azioni vocali e la relazione tra queste e le azioni fisiche.

I partecipanti dovranno sapere a memoria un testo di circa 20 righe e una canzone.


ROBERTA CARRERI

Roberta Carreri è un attrice, un'insegnante, una scrittrice e un'organizzatrice teatrale. Nata a Milano nel 1953, si è laureata in Design Promozionale e ha studiato Storia dell'Arte presso l'Università Statale di Milano. 

Nel 1974 si unisce all'Odin Teatret, nel corso di una tournée del gruppo a Carpignano. 

Roberta Carreri ha partecipato all'ISTA (SIAT-Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale) fin dalla sua fondazione nel 1980, studiando le tecniche performative giapponesi, indiane, balinesi e cinesi. Quest'esperienza ha influenzato il suo lavoro di attrice e d'insegnante. dal 1980 al 1986 studia con maestri giapponesi come Katsuko Azuma (danzatore Nihon Buyo), Natsu Nakajima and Kazuo Ohno (danzatori Butoh). 

Insegna ad attori provenienti da tutto il mondo e presenta la sua autobiografia professionale, Tracce nella neve, come dimostrazione del suo metodo di lavoro. 

Organizza e dirige il seminario internazionale a cadenza annuale "Odin Week Festival" ad Holstebro (Danimarca) e all'estero. 

Nel 2009 dirige Rumor con Cinzia Ciaramicoli per la compagnia malese Masakini Theatre. Le sue esperienze professionali sono raccolte nel volume The Actor's Way, curato dal Erik Exe Christofferson. 

Roberta Carreri ha scritto Tracce, per le Edizioni il Principe Costante di Milano, nel 2007. in questo libro ripercorre i principali aspetti della sua vita teatrale - il suo addestramento, il suo metodo di studio e la sua carriera di attrice dell'Odin Teatret. 

Suoi articoli sono stati pubblicati da giornali e riviste come il New Theatre Quarterly, Teatro e Storia, Mascara, The Open Page e Performance Research.

Il seminario è organizzato da Regula Contra Regulam Teatro e Elf Teatro

Informazioni e iscrizioni: 
www.regulacontraregulam.eu

 

ELF TEATRO

Via S.G.Emiliani 1 Milano -MM P.Ta Romana

Tel. 02 4547 6550 - Cell. 392/7487809 -7488818

Web www.elfteatro.it - Email elf@elfteatro.it